sci
10:43 am, 21 Dicembre 15 calendario

Coppa del Mondo è duello solo tra Hirscher e Svindal

Di: Redazione Metronews
condividi

BOLZANO Quest’anno la Coppa del Mondo di sci è un affare a due. Aksel-Lund Svindal chiama, Marcel Hirscher risponde. Dopo la doppietta del norvegese in Val Gardena, il 26enne di Annaberg-Lungotz si è rimboccato domenica le maniche sulla Gran Risa dell’Alta Badia. Beffato per appena 5 centesimi da Victor Muffat-Jeandet nella prima manche, Hirscher ha sfoderato tutta la sua classe nella seconda parte di gara, rimontando sul francese (alla fine terzo, quarto podio in carriera e terzo stagionale) e spuntandola anche su Henrik Kristoffersen, che dopo il terzo crono del mattino aveva provato il colpaccio per poi arrendersi per 19 centesimi allo strapotere dell’austriaco.
Il campione norvegese torna in vetta
Per il campioncino norvegese comunque la conferma di quanto di buono mostrato nel gigante di Beaver Creek (terzo) e nello slalom vinto in Val d’Isere. Ma contro questo Hirscher domenica non c’era molto da fare. Per l’austriaco è arrivata così la vittoria numero 35 in carriera, la 17esima fra le porte larghe. Il quarto successo stagionale dopo la doppietta di Beaver Creel e il gigante in terra francese gli consente anche di riprendersi la testa della classifica generale, portandosi a 540 punti contro i 520 di Svindal, che in una specialità non sua non riesce a far meglio del 28esimo posto. Hirscher, che in gigante in Alta Badia vince ormai da tre anni (oltre al secondo posto del 2012 e il successo, ma in slalom, dell’anno prima), allunga anche nella coppa di specialità. Per quanto riguarda l’Italia, non arrivano buone notizie. Il miglior piazzamento è stato l’undicesimo posto di Roberto Nani, bravo comunque a risalire dalla ventesima posizione grazie all’ottavo tempo della seconda manche. Solo ventiduesimo Max Blardone (vincitore sulla Gran Risa nel 2009 e 2011), che a sorpresa ha annunciato che quella di domenica è stata la sua “ultima volta sulla Gran Risa”. Non si chiude però la carriera del campione di Pallanzeno. Continuerà infatti la stagione.
La Brem vince tra le donne
In campo femminile domenica Eva-Maria Brem si è aggiudicata lo slalom gigante di Courchevel. Secondo posto a pari merito per Nina Loeseth e Lara Gut (ora in testa alla classifica generale), staccate di 17 centesimi. La migliore delle azzurre è stata Sofia Goggia, sesta. A punti anche Irene Curtoni (sedicesima), fuori invece Federica Brignone, Nadia Fanchini e Marta Bassino.
METRO

21 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo