arrampicata
1:59 pm, 21 Dicembre 15 calendario

Campionati arrampicata a Ghisolfi e Rogora

Di: Redazione Metronews
condividi

TRENTO Un grande Campionato italiano assoluto di specialità Lead (ovvero “difficoltà”, mentre le altre due specialità sono boulder e speed-velocità) ha chiuso la stagione agonistica 2015 dell’arrampicata sportiva. A Trento, ben 65 arrampicatori hanno dato vita ad una competizione intensa, una lotta per raggiungere la vetta ed arrivare più in alto degli altri. In gara si sono affermati il torinese Stefano Ghisolfi e la romana Laura Rogora, che hanno preceduto sul podio i rispettivi avversari Francesco Vettorata e Jenny Lavarda. Il terzo posto è andato a Marcello Bombardi e Asja Gollo.
Una conferma e una novità
 
Per Stefano Ghisolfi, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, si tratta di una riconferma, dopo aver vinto il titolo anche nell’edizione 2014 della competizione. Laura Rogora, scalatrice della Climbing Side, ha invece raccolto il testimone dalla seconda classificata, Jenny Lavarda, strappandole l’oro grazie ad un miglior tempo sul cronometro. Per l’arrampicatrice romana si tratta di un fantastico bis perché segue la vittoria del Campionato italiano di specialità Boulder di novembre: la giovane atleta dimostra ancora una volta di essere uno dei talenti migliori in circolazione a livello nazionale, vista anche la giovane età (solo 14 anni) ed i margini di crescita che possiede.
Una competizione coinvolgente
La palestra Sanbapolis ha ospitato la XXXI edizione della manifestazione, organizzata dal Gruppo Rocciatori Piaz di Mezzolombardo che, in soli 20 giorni e con passione e determinazione, ha dato vita ad una competizione davvero coinvolgente. Tanto divertimento per il numeroso pubblico presente, oltre 500 appassionati che hanno ammirato le scalate vertiginose degli arrampicatori verso la conquista del top. Premiazione degli atleti presieduta dal presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Ariano Amici, che ha espresso compiacimento per il risultato della manifestazione: «Questi Campionati italiani hanno concluso una stagione lunga ed intensa. I vincitori rappresentano il presente e il futuro del nostro movimento; a loro, a tutti i partecipanti e alle loro società vanno i miei più vivi ringraziamenti per lo spettacolo sportivo offerto».
METRO

21 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA