Vandalismo/Pendolari
7:15 pm, 15 Dicembre 15 calendario

Trenord bloccata da una bici e dal cemento

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI Anni fa erano i sassi dal cavalcavia. Ora la moda scellerata sono gli ostacoli messi sui binari per bloccare i treni regionali. Ieri è successo ancora ed è la quinta volta in meno di un mese:  tra le 7 e le 8.25 sulla Milano-Pavia un regionale partito da Milano-Greco ha investito tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia alcuni pezzi di cemento e una bicicletta “dolosamente abbandonati da ignoti” sui binari, fa sapere Trenord. Fortunatamente il convoglio non è deragliato, ma ha riportato ingenti danni all’impianto frenante ed è stato costretto a riparare nell’impianto di Milano Fiorenza.
Immaginabili e scontate le ricadute sul traffico ferroviario. Alla fine Rfi denuncerà 22 treni coinvolti: 14 regionali che hanno registrato ritardi fino a 50 minuti, sei regionali cancellati e un altro che è stato limitato nel suo percorso. Un treno a lunga percorrenza invece ha registrato un’ora di ritardo. Da parte sua Trenord ha dovuto sopprimere due corse, sulla Stradella-Pavia-Milano e sulla S13, mentre hanno registrato ritardi fino a 70 minuti e limitazioni di percorso sette treni della S13, cinque della linea Alessandria-Pavia-Milano e tre della Stradella-Pavia-Milano. Su tutte le tratte Trenord ha predisposto bus sostitutivi.
Si tratta di un gesto che “segue di pochi giorni altri episodi simili occorsi sulle linee ferroviarie lombarde”, ha fatto sapere l’Azienda, riferendosi all’investimento di un’altra bicicletta sempre sulla stessa linea (e tra le stesse stazioni) avvenuto l’11 dicembre scorso. METRO

15 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA