LAVORI INFINITI
10:40 pm, 15 Dicembre 15 calendario

Fermi i cantieri della C Mancano 200 milioni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dalle minacce il consorzio Metro C è passato ai fatti. I lavori dell’infrastruttura più importante attualmente in costruzione in Italia ieri sono stati bloccati. Al loro interno vanno avanti solo le opere per la messa in sicurezza dei cantieri in vista del loro congelamento.
Alla base del contendere ci sono 200 milioni di euro che Metro C, general contractor per la realizzazione della tratta, ha già anticipato, anche attraverso le ditte al lavoro nei cantieri, pur di non bloccare per l’ennesima volta i lavori, dopo gli innumerevoli stop degli ultimi anni.
Lunedì pomeriggio il subcommissario Castaldi (in rappresentanza del Comune), Roma metropolitane e il consorzio Metro C si erano incontrati per tentare di sbloccare la situazione. Il presidente di Metro C, Franco Cristini ha descritto il «rammarico della società nel vedersi costretta a una decisione così drastica», sottolineando «la totale mancanza di dialogo anche sul futuro dell’infrastruttura».
Secondo Metro C i 200 milioni anticipati sarebbero nelle casse di Roma Metropolitane, la società partecipata al 100% dal Campidoglio. Ma l’incontro di ieri ha imposto il blocco di un’opera già costata tantissimo, che ora accumulerà nuovi ritardi (e nuovi interessi e penali per l’ennesimo stop). Metro C ieri ha chiesto l’intervento del governo, anche perché il completamento senza intoppi della linea darebbe maggiori chance a Roma per aggiudicarsi le Olimpiadi del 2024. La prima tratta della Metro C, aperta grazie alla volontà dell’ex sindaco Marino e dell’ex assessore alla Mobilità Improta, oggi si snoda per 18 chilometri e trasporta oltre 6 milioni di passeggeri l’anno.
METRO

15 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA