Milano/Teatro
6:07 pm, 14 Dicembre 15 calendario

Miseria & Nobiltà firmate da Elsinor

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Da domani sera al 20 dicembre e dal 26 dicembre al 3 gennaio debutta la nuova produzione firmata Elsinor al Teatro Sala Fontana. Si tratta di “Miseria & Nobiltà”, dal testo di Eduardo Scarpetta, con la regia di Michele Sinisi, anche interprete con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’Addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri,  Giuditta Mingucci e Donato Paternoster. 
Sul palco la storia di un povero squattrinato, Felice Sciosciammocca che, costretto a vivere di espedienti, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell’arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro, in particolare quella napoletana, abbia prodotto nel tenere il pubblico inchiodato alla sedia.
Dalle platee “Miseria &Nobiltà” è  migrato nel cinema, grazie al film di Mattioli, e in tv. Totò, il Sciosciammocca più celebre, che mette in tasca gli spaghetti, che fa il principe in casa di Semolone sono ormai un grande classico.
“Miseria & Nobiltà” ritorna a quel testo del 1888  riscoprendosi rito di oggi con una straordinaria squadra di attori che s’impossessano della scena. Dice Sciosciammocca nell’ultimissima battura della storia “Torno nella miseria, però non mi lamento: mi basta di sapere che il pubblico è contento”  (Info: 02 69015733). 
ANTONIO GARBISA

14 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo