Oggi Metro sciopera
6:04 pm, 10 Dicembre 15 calendario

Comunicato sindacale del 10 dicembre 2015

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNICATO SINDACALE 
In risposta al comunicato dell’Editore pubblicato su Metro il 10 dicembre , il Cdr ribadisce che mai l’Organismo sindacale  interno è stato messo nelle condizioni di conoscere e discutere l’inserto mensile “Metro Diario Giubileo”, contravvenendo così alla prassi prevista dal Contratto nazionale giornalistico, il quale impone che la detta comunicazione avvenga almeno 72 ore prima dell’uscita di una nuova iniziativa editoriale.
Una “dimenticanza” che si era già verificata nel maggio scorso per l’inserto settimanale “Metro Expo”, del quale il Cdr era stato messo formalmente al corrente meno di 24 ore prima della sua distribuzione.
Circa le altre accuse mosse al Cdr dalla Proprietà, queste saranno oggetto di discussione al Tavolo nazionale la cui convocazione è attesa a giorni dal Cdr come dall’Editore.
Riguardo infine la collaborazione tra “Metro Diario Giubileo” e Radio Vaticana, in una nota ufficiale della Direzione dell’Emittente si legge che “la nuova proposta era stata presentata nei mesi scorsi a Radio Vaticana alla luce della positiva esperienza precedente (uno speciale uscito anni fa, ndr) e senza alcun riferimento a problematiche interne al giornale stesso, e in tale contesto era stata vista favorevolmente”.
Per tutto questo, l’Assemblea dei redattori di Metro dichiara all’unanimità per oggi 10 dicembre un nuovo giorno di sciopero.
L’ASSEMBLEA DEI REDATTORI DI METRO

10 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA