Salvabanche
9:26 pm, 9 Dicembre 15 calendario

Crack Salvabanche pensionato suicida

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Aveva perso tutti i risparmi di una vita – centomila euro – per le conseguenze del decreto “Salvabanche”. Per questo ha deciso di farla finita, impiccandosi alla ringhiera del balcone di casa. La vittima è un pensionato 70enne di Civitavecchia in provincia di Roma. Il suicidio è avvenuto lo scorso 28 novembre, ma soltanto ieri i familiari hanno ritrovato sul computer una lettera che motivava il tragico gesto con lo stravolgimento economico che aveva subito. Un’altra pensionata 80enne di Mentana, alle porte di Roma, è finita invece in ospedale per un grave malore dopo aver “perso” 150 mila euro.
Vigilanza costante
Intanto Bankitalia prova a difendersi. La vigilanza su Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e Cassa Ferrara – secondo il capo del Dipartimento vigilanza della Banca d’Italia, Carmelo Barbagallo, ascoltato in audizione alla Camera – è stata «continua» e di «intensità crescente al peggioramento della situazione». Alle quattro banche ora salvate dal dl del governo – ha precisato ancora Barbagallo – sono state poi comminate «sanzioni pecuniarie nei limiti massimi consentiti dalle norme in vigore», ovvero pari ad 8,5 milioni di euro, e «gli esponenti aziendali sono stati rimossi».
Ue ha detto no al Fondo
Quanto all’auspicato intervento del Fondo Interbancario di tutela dei depositi, Barbagallo ha spiegato che era stato preso in considerazione ma «non è stato possibile farvi ricorso per la preclusione manifestata da uffici della Commissione europea, che hanno ritenuto di assimilare ad aiuti di Stato gli interventi del Fondo». Le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra e chiedono «risarcimenti integrali e non elemosine di Stato» per i risparmiatori che hanno visto sparire i soldi, mentre diversi esponenti politici invocano una Commissione parlamentare d’inchiesta per fare luce sulle troppe “falle” nel sistema di vigilanza bancario.
METRO

9 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo