Giubileo/San Pietro
11:00 am, 8 Dicembre 15 calendario

Giubileo, sicurezza ai massimi livelli

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA   “Oggi l’attenzione è particolarmente alta ma nel corso dell’anno non si abbasserà. Il livello d’attenzione è elevato a prescindere dal singolo evento: oggi pomeriggio, ad esempio, ci concentreremo su Piazza di Spagna (dove papa Bergoglio si recherà per pregare, come da tradizione, ai piedi del monumento all’Immacolata, ndr), monitorata dalle telecamere che confluiscono in sala gestione Giubileo. Il valore aggiunto è dato dalla visione coordinata di tutte le forze presenti sul territorio”. Lo ha affermato il viceprefetto, Luciana Coretto, della Segreteria tecnica per il Giubileo, a Skytg24 nella press room allestita per l’Anno Santo.
Controlli minuziosi e scrupolosissimi quelli a cui sono stati sottoposti i fedeli prima di accedere in Piazza San Pietro per assistere all’apertura della Porta Santa. “Sembra di stare in aeroporto”, dice una persona in fila, “mi hanno fatto togliere anche i soldi spicci dalle tasche ma hanno fatto bene. Questi controlli sono giusti e non protesta nessuno”. Controlli paragonabili a quelli in aeroporto dunque, come quelli dei giorni di massima allerta per le partenze delle vacanze. Due blocchi, uno per entrare nell’area dove vengono controllate borse e zaini e poi quello dei metal detector prima di accedere alla piazza. Mentre si fa la fila, il personale invita a togliere e mostrare alle forze dell’ordine cinture, spiccioli dalle tasche, anelli, bracciali, collanine. Insomma, tutto quello che gli apparecchi preposti alla sicurezza possono far “suonare”. I pellegrini sono invitati a segnalare la presenza addosso di protesi come ad esempi gli apparecchi acustici. “Alla fine – spiega un uomo – per arrivare alla piazza fra fila e controlli ci vuole quasi un’ora. Ma il tutto si svolge nella massima tranquillita’ e compostezza con la consapevolezza che tanta minuziosita’ sia necessaria per il bene comune”.
Anche i mezzi attrezzati per il monitoraggio delle frequenze radio tra i dispositivi per la sicurezza messi in campo per l’evento inaugurale del Giubileo. Si tratta di quattro furgoni dotati di “radiogoniometri” del Ministero dello Sviluppo Economico, posizionati al Pincio, al Gianicolo, a Rocca di Papa e al Circo Massimo, in grado di garantire la sicurezza delle comunicazioni delle forze dell’ordine. I dispositivi, coordinati dalla control room di viale Trastevere, sono infatti capaci di individuare eventuali interferenze e di direzionare un veicolo pronto ad intervenire alla fonte del disturbo.
Cinque i mezzi mobili del ministero dello Sviluppo Economico per il controllo spettro radioelettrico presenti oggi nella Capitale. Qualora ci fossero delle interferenze verrebbero inviate alla sala controllo sita in viale Trastevere e uno dei mezzi andrebbe a verificare al centimetro per monitorare la frequenza e il disturbo. Il tutto  per garantire la sicurezza delle comunicazioni ed eliminare ogni eventuale disturbo tra forze dell’ordine e protezione civile.
La stazione Spagna sulla linea A della metro di Roma chiude per motivi di sicurezza, in vista dell’omaggio del Papa alla Madonna questo pomeriggio, una delle cerimonie della giornata di apertura del Giubileo. Atac informa che per raggiungere Trinità dei Monti occorre servirsi delle stazioni Barberini o Flaminio.
 

8 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA