Salvabanche
11:10 pm, 29 Novembre 15 calendario

“Così ho perso tutti i miei risparmi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Livorno. Venerdì scorso, all’improvviso, non ce l’ha fatta più. Dopo ore spese a cercare di capire, verificare, trovare smentite, è andato laddove tutto è iniziato, pochi mesi fa. «Sono cliente della Banca di Etruria da tanti anni, e come me tutta la mia famiglia. Mai avrei pensato di poter essere truffato. Volevo picchiare la direttrice. Poi siamo finiti a piangere insieme».
Antonio Ciardella ha 67 anni, 40 dei quali trascorsi in mare, come pescatore. Stessa attività per i suoi due figli e per i suoi fratelli. «Abbiamo messo da parte 30 mila euro. Non è una cifra enorme, ma sono la sicurezza per la vecchiaia e contro gli imprevisti. Ma dovrei dire erano. Qualche mese fa ci hanno proposto di sottoscrivere nuove obbligazioni, che ora sono carta straccia». 
«Venerdì sono andato in banca, urlando, volevo assaltare lo sportello. C’erano scene di panico ovunque, c’erano anche altri correntisti esasperati. A un certo punto la direttrice, che per noi è un’amica di famiglia, è uscita dallo sportello. Stava piangendo».
E ora? «Aderirò alla causa collettiva delle associazioni dei consumatori. La dovranno pagare e noi dovremo riavere i nostri soldi».
Stefania Divertito

29 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo