LOTTA AL DEGRADO
9:20 pm, 26 Novembre 15 calendario

Dopo lo stop del Comune la rabbia dei centurioni

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Un’ordinanza ha (per ora) messo fine a una vicenda che si è trascinata per anni all’ombra del Colosseo. Il provvedimento emanato mercoledì dal commissario per Roma Francesco Paolo Tronca contro centurioni, gladiatori e risciò tra i Fori e altre piazze storiche, ieri ha dato i suoi frutti.
I vigili infatti hanno multato l’unico centurione che ieri si è presentato in costume, sequestrandogli l’armatura e presentandogli una contravvenzione da 400 euro, mentre altri agenti della polizia municipale portavano via con i carri attrezzi una parte di quei risciò che da mesi sfrecciano lungo i Fori o a piazza di Spagna e che trasportano turisti, ma senza alcuna copertura assicurativa in caso di incidenti.
La protesta
I centurioni, che ieri hanno raggiunto i loro abituali luoghi di lavoro “in borghese”, non ci stanno e annunciano manifestazioni sotto al Colosseo. «Se la prendono con noi che siamo romani e non facciamo male a nessuno e non toccano i bengalesi che vendono di tutto» spiegavano ieri i figuranti ai Fori. Ma l’ordinanza ha messo nero su bianco i metodi «aggressivi» con i quali i centurioni chiedono soldi ai turisti per farsi fotografare assieme. E tanti servizi giornalistici, anche di testate estere, hanno documentato i metodi spesso minatori con i quali i centurioni chiedevano i compensi per gli scatti: anche 50 euro per una singola foto.
METRO

26 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA