Natale all'improvviso
7:25 pm, 24 Novembre 15 calendario

Per Keaton un Natale tra cibo, gioia e tanti guai

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA L’insostenibile leggerezza delle festività e, soprattutto, del Natale. La festa delle feste durante la quale  anche la più imperfetta e improbabile delle famiglie gioca a fingersi (quasi) perfetta. Con tutte le conseguenze del caso. Patetiche e esilaranti insieme. Avviene anche in “Natale all’improvviso” di Jessie Nelson, tenera commedia natalizia che strizza l’occhio alla cucina, da giovedì al cinema. All star il cast: da Amanda Seyfried a John Goodman, da Olivia Wilde a Marisa Tomei, da Alan Arkin, alla mitica Diane Keaton alias Charlotte, la mamma protagonista.
Signora Keaton, cosa le è piaciuto di questa storia?
L’idea, che è poi di tutta la  nostra vita, che le festività portino insieme alla gioia, il caos più totale in molte famiglie. Poi ho anche voluto produrla perché ho pensato che alla fine fosse una storia dolcissima.
Che cosa è per lei la famiglia?
Per me è  qualcosa di fondamentale, ma piena di imperfezioni, anche imbarazzanti. Tutte le famiglie, inclusa la mia.
Come ricorda il suo Natale da bambina?
Ricordo che i miei genitori per Natale ci portavano sempre a fare dei viaggi in macchina. E poi ci riunivamo in cucina, mamma cantava delle canzoni e noi con lei in coro.
La food stylist Melissa McSorley ha lavorato molto per la preparazione dei piatti natalizi usati nelle scene del film. e oggi, la tv è piena di format su cibo e cucina: anche lei si  riconosce  nell’importanza che il suo personaggio dà al cibo?
Sì. Charlotte è convinta dell’importanza del cibo come elemento unificante tra le persone. Anche se poi nella scena della cena non tutti i piatti sono stati apprezzati e qualcuno è volato. Ma è stato divertente anche avere il purée di patate freddo o la Dump Salad incollate ai capelli… SILVIA DI PAOLA

24 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA