Momix
4:30 pm, 23 Novembre 15 calendario

W Momix Forever 35 anni di acrobazie

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Trentacinque anni da festeggiare alla grande sul palco, laddove tutto è iniziato. A questo traguardo sono arrivati oggi i magici Momix, la celebre compagnia di ballerini-acrobati, creata e diretta dal geniale danzatore e coreografo americano Moses Pendleton, classe 1949, che, da stasera al 29 novembre, debutterà al Teatro Alfieri per la stagione “Fiore all’occhiello” di Torino Spettacoli con il nuovo show, “W Momix Forever”.
 Dal 1980 sulle scene
Era infatti il 10 giugno 1980 quando questa compagnia, che ha acquisito poi grande fama per la sua capacità di evocare un mondo di immagini surreali usando corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d’ombra, appariva per la prima volta al Teatro Nazionale di Milano con lo stesso Moses Pendleton sul palcoscenico. Nel tempo è arrivata poi la consacrazione internazionale che ha fatto dei Momix un punto di riferimento della danza contemporanea con originalissimi spettacoli, da “Opus Cactus” ad “Alchemy”, al limite fra l’acrobatico e l’illusionista, che, ancora oggi, continuano a far sognare ed incantare il suo pubblico, ormai giunti alla seconda generazione.
Sulla scena questo sogno teatrale e mentale continuerà oggi con “W Momix Forever”, una spettacolare raccolta delle più suggestive e significative coreografie di Moses Pendleton che sarà arricchita anche da quattro nuovissime creazioni nate per l’occasione.
Si tratta di “Daddy long leg”, dedicata a Julio Alvarez che produce e rappresenta Momix dal 1980, “Paper Trails”, “Aerea” e “Light Reigns” (Info: 011 5623800).
 
ANTONIO GARBISA

23 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA