Sciopero Trenord
9:01 pm, 22 Novembre 15 calendario

Trenord: stop di 24 ore per ferie e turni

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI  Si profilano giorni bui per chi deve viaggiare su Trenord. Sono due, infatti, gli scioperi in arrivo, ma se il primo in programma dalle 21 di giovedì 26 alle 21 di venerdì 27 novembre, indetto da Usb, Cat e Usb, non dovrebbe avere grosse ripercussioni, ben più pesante appare l’agitazione di 24 ore indetta per tutto il gruppo Trenord dalle 21 di martedì 8 dicembre alle 21 di mercoledì 9. A proclamarlo era stata l’Orsa, ma si sono unite poi Cgil, Uil,  Fast, Ugl e Faisa, cioè tutte le sigle tranne la Cisl. Un’astensione che cadrà nella prima settimana dell’Artigiano in Fiera, una motivazione che potrebbe spingere la Prefettura alla precettazione.
Alla base della protesta, oltre a turni e mense (che spinsero gli stessi sindacati allo sciopero il 6 novembre scorso), ora si aggiungono le ferie: il Pirellone per il periodo natalizio ha chiesto a Trenord di fornire lo stesso numero di treni del semestre Expo; Trenord, in base agli accordi sulle ferie, non può assicurarlo, perché avrà in ferie un macchinista su quattro (durante Expo il personale fu incentivato a non andare in vacanza in cambio di compensazioni economiche, ma ora quei fondi extra non ci sono più), quindi ha disdettato l’accordo in vigore, chiedendo ai sindacati di farne un altro.
Alcuni, come la Cisl, hanno deciso di confrontarsi, tutti gli altri di andare allo sciopero. Se non si troverà una soluzione, sarà un natale di passione. ANDREA SPARACIARI

22 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA