ALLERTA TERRORISMO
9:06 pm, 22 Novembre 15 calendario

Panico attentati gli FFDP annullano il live all’Alcatraz

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il panico serpeggia e colpisce tutti, anche dei duri come la metal band Five Finger Death Punch, che avrebbe dovuto esibirsi ieri sera all’Alcatraz. Data annullata per timore attentati: «C’erano tante voci secondo le quali il concerto a Milano di domenica 22 novembre sarebbe stato preso di mira nella prossima ondata di attacchi terroristici», ha postato la band su Facebook, «Abbiamo fatto del nostro meglio, in un limitatissimo periodo di tempo, lavorando con il promoter e le autorità locali per una sicurezza adeguata. Sfortunatamente, non abbiamo ricevuto conferme in tempo per soddisfare le nostre richieste. Pertanto, siamo obbligati a rimandare lo show».  In pratica, per la band istituzioni e promoter non avrebbero assicurato la possibilità di suonare in tranquillità, quindi ciao ciao concerto.
Una ricostruzione che ha mandato su tutte le furie LiveNation, organizzatore della serata, che ha risposto per le rime: “Tutte le precauzioni relative ad assicurare il regolare svolgimento dello show in piena sicurezza, sono state richieste e concordate con le forze dell’ordine alcuni giorni prima del previsto arrivo del gruppo a Milano. Tali precauzioni prevedevano: il rafforzamento del numero di uomini a disposizione del controllo, portati a 20 e muniti di metal detector, la disponibilità dei cani per la bonifica esplosivi e la presenza del posto fisso di rinforzo con camionetta posta all’esterno del locale.
 Le motivazioni che hanno portato il gruppo a cancellare il concerto rimangono personali e legate ad alcune minacce apparse sul web non confermate dalle autorità competenti”.
A lanciare l’allarme attentato era stato un sottogruppo degli hacker aderenti ad Anonymous, sebbene l’organizzazione anarchica non abbia mai confermato la veridicità della segnalazione dalle sue pagine ufficiali. Inoltre, da Prefettura e Comune  fanno sapere di non aver avuto particolari segnalazioni di pericolo, tanto che ieri non si è riunito il Comitato per l’Ordine e la sicurezza.
ANDREA SPARACIARI

22 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo