TERRORE A PARIGI
9:17 pm, 19 Novembre 15 calendario

Parigi, mente delle stragi uccisa nel blitz a Saint Denis

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Abdel Hamid Abaaoud, presunto ideatore degli attentati di Parigi, è morto nel blitz di mercoledì a Saint-Denis. Il suo corpo è stato formalmente identificato e l’esame delle impronte papillari ha permesso di stabilire che è stato ucciso durante l’assalto. Il suo corpo è stato ritrovato all’interno dell’edificio, crivellato di colpi. Abaaoud, ha riferito il governo, era coinvolto in quattro dei sei attentati sventati in Francia dalla primavera scorsa. 
Il terzo terrorista ucciso nel corso del blitz delle forze speciali francesi rimane un giallo: si era pensato si potesse trattare di Abdeslam Salah, il componente sopravvissuto del commando ricercato in tutta Europa, «ma su questo ancora non ci sono certezze». La Francia non sa se l’ottavo attentatore di Parigi sia in Francia o in Belgio, ha affermato il premier francese Manuel Valls. Tra i problemi sollevati da Parigi (e anche dal New York Times) il fatto che gli attentatori e lo stesso leader Abaaoud avrebbero attraversato diversi Paesi europei andando e venendo dalla Siria senza essere mai segnalati. 
Intanto, ieri, in un altro blitz della polizia condotta a Charleville nelle Ardenne francesi è stato arrestato un cittadino di nazionalità francese convertitosi da poco all’Islam. 
L’allarme attentati non convenzionali 
Da parte sua, in mattinata il primo ministro francese, Manuel Valls, aveva evocato il rischio di attentati con «armi chimiche o batteriologiche»: “In merito alla possibilità di attacchi chimici o biologici, non dobbiamo escludere niente. La macabra immaginazione degli ideatori degli attacchi non ha limiti”.
Intanto il presidente Hollande ha ordinato l’intensificazione dei raid aerei contro l’Isis in Iraq e in Siria.
In Belgio
Nuove azioni della polizia belga in diverse zone ma a partire dall’ormai noto quartiere di Molenbeek a Bruxelles. Nove persone sono state arrestate in città durante nove perquisizioni avvenute anche nei quartieri di Jette, Uccle, Ixelles e Laeken. Secondo la procura belga, tre operazioni, durante le quali sono state arrestate due persone, sono in effetti direttamente collegate ai fatti di Parigi. Gli altri sei hanno avuto come obiettivo persone collegate a Bialf Hadfi, il 20enne francese residente in Belgio che si è fatto esplodere venerdì fuori dallo Stade de France. 
In Turchia
Intanto la stampa turca ha affermato che la Turchia ha sventato un attacco terroristico dell’Isis contro il summit del G20 ad Antalya più altri 26 attacchi nel Paese. 
METRO

19 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo