la denuncia
9:27 pm, 18 Novembre 15 calendario

Eterologa, sos privacy I dati dei donatori via fax

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tutti i dati dei donatori di gameti, che avrebbero dovuto restare anonimi, per mesi sono stati trasmessi in chiaro e via fax al Centro nazionale trapianti, che gestisce il registro dei donatori per la fecondazione eterologa. La denuncia è della associazione Coscioni che ha ricevuto conferma dal Garante della privacy.
«È gravissimo – ci ha detto il segretario Filomena Gallo, che ha tenuto una conferenza stampa alla Camera – ed è anche grave il boicottaggio che sta attuando il ministero della Salute». Infatti nel regolamento di applicazione della legge è previsto che ci sia una consulenza genetica obbligatoria scritta per i donatori di gameti. «Di fatto così si blocca tutto, perché il medico genetista è scarsamente presente, ci sarebbe un aggravio di spesa di oltre 2mila euro e si avrebbe anche un blocco dell’importazione di gameti dalle banche estere», ha detto l’avvocato Gianni Baldini.
Non solo: «Il centro ha richiesto anche via fax l’invio dei dati dai nati da eterologa come malformazioni e circonferenza cranio, questo nonostante il Garante nel 2005 abbia stabilito che non possono essere creati registri speciali dei nati».
STEFANIA DIVERTITO

18 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo