TERRORE A PARIGI
9:47 pm, 18 Novembre 15 calendario

Blitz a Parigi Giallo sulla morte dei terroristi

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA È giallo sulla sorte di Abdelhamid Abaaoud, presunta mente degli attentati di Parigi. Blitz all’alba a Saint Denis nella caccia all’uomo contro i terroristi. Due, forse tre i morti (sono state rinvenute parti di corpo a pezzi) e sette gli arresti (compresi due proprietari dell’appartamento che si dicono ignari di tutto), con una donna che si è fatta esplodere. È la prima donna-kamikaze sul suolo della Francia e del mondo occidentale (Russia esclusa). Almeno cinque agenti del Raid, le teste di cuoio della polizia francese, sono rimasti feriti lievemente. Nel mirino della polizia sembra esserci stato Abdelhamid Abaaoud, il 28enne jihadista belga di origine marocchine considerato la mente della strage. Non è chiaro se fosse presente nel covo: non è tra gli arrestai, ma diverse fonti di stampa sia europee che americane hanno affermato che sarebbe morto nel blitz. Il Procuratore capo francese si è limitato a dire che si stanno compiendo tutte le verifiche. Sempre secondo fonti di stampa, anche Salah Abdeslam sarebbe morto nel corso della stessa operazione. Proprio ieri però gli inquirenti francesi avrebbero diffuso alle polizie europee una notifica di allerta per una Citroen Xsara, su cui si potrebbe trovare uno dei due attentatori di  Parigi in fuga. 
Il blitz ha comunque raggiunto un risultato importante: la cellula scoperta ieri sembrava pronta a condurre nuovi attentati, forse nel quartiere degli affari, La Defense, e all’aeroporto.
«Operazioni come questa ci confermano ancora una volta che siamo in guerra contro il terrorismo», ha detto il presidente francese, Francois Hollande, usando per la seconda volta in pochi giorni il termine «guerra». «E non è la Francia, è l’Isis che ha dichiarato la guerra», ha aggiunto, esortando a formare una coalizione internazionale.
Intanto un corpo colpito da una pallottola vagante è stato trovato in un appartamento vicino al Bataclan, probabile vittima aggiuntiva dell’attacco di venerdì.
METRO

18 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo