TERRORE A PARIGI
3:08 pm, 14 Novembre 15 calendario

A Milano blindati Centrale e aeroporti

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Allerta e solidarietà. Il giorno dopo l’incubo per gli attentati di Parigi, anche a Milano è scattato il piano che ha innalzato le misure di sicurezza ai massimi livelli. In Prefettura è stato riunitoil Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, presieduto dal vice prefetto vicario, Giuseppe Priolo. Il comitato, al quale hanno preso parte il presidente Maroni, il sindaco Giuliano Pisapia, il console francese Olivier Brochet e il ministro Maurizio Martina, ha “ratificato le misure di rafforzamento già disposte in via d’urgenza nella tarda serata di ieri in adesione alle indicazioni pervenute dal Ministero dell’Interno. Il Comitato ha disposto altresì, secondo le indicazioni del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’ulteriore elevazione del sistema di sicurezza generale e la massima sensibilizzazione delle misure verso tutti gli obiettivi sensibili intensificando l’attività di prevenzione e di controllo del territorio. Nello specifico, si è disposto di innalzare il livello massimo di attenzione a tutela di tutti gli obiettivi sensibili francesi”.
Rafforzati i controlli alla Stazione Centrale pattugliata con unità miste polizia-esercito, con particolare attenzione ai treni diretti e provenienti dalla Francia. Controlli aumentati anche attorno a sedi diplomatiche, luoghi di culto, monumenti e musei, centri commerciali e luoghi di aggregazione, scuole e università di diversi paesi.
Alitalia ha assicurato che i voli per Parigi sono regolari, ma ha invitato i passeggeri a recarsi negli scali alcune ore di anticipo: “Su richiesta delle autorità francesi sono stati resi ancora più stringenti i controlli negli aeroporti, avvertiamo i passeggeri di recarsi almeno  due ore prima negli scali di partenza”, ha fatto sapere Alitalia.
PRESIDIO IN PIAZZA FONTANA
Per oggi alle 16 è stato indetto un presidio di solidarietà  in piazza Fontana (e non più, come detto in matinata, davanti al consolato francese di via Moscova 12). Alla manifestazione hanno aderito anche  anche i musulmani del appartenenti al Coordinamento delle associazioni islamiche di Milano, Monza e Brianza “per esprimere la più ferma condanna della comunità islamica milanese e per portare cordoglio e solidarietà al popolo francese”.
“Questa mattina ho parlato con il Console Generale francese al quale ho manifestato la vicinanza dell’intera città per i tragici fatti di Parigi”, ha detto il sindaco Pisapia. Palazzo Marino ha poi invitato tutti i teatri, le sale da concerto, i luoghi di spettacolo ad aprire le proprie rappresentazioni stasera al suono de “La Marseillaise”, l’inno nazionale francese, le cui note risuoneranno al Piccolo Teatro – Teatro d’Europa, al Teatro Elfo Puccini, al Teatro Franco Parenti L’Unione del Commercio ed Epam, hanno poi chiesto alleattività commerciali e ai ristoranti della città ad esporre all’esterno del proprio negozio la bandiera francese.

14 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo