VIGILI INDAGATI
10:49 pm, 12 Novembre 15 calendario

Tso troppo violento Morte per strangolamento

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Andrea Soldi, il 45enne torinese affetto da schizofrenia deceduto lo scorso 5 agosto durante un Tso, è morto acausa di  «uno strangolamento atipico».
Indaga Guariniello
È quanto emerge dalla consulenza medico-legale che è stata  redatta e consegnata nei giorni scorsi dal medico legale Valter Declame al pm Raffaele Guariniello. Per la vicenda sono indagati tre vigili urbani e lo psichiatra che aveva in cura l’uomo. Stando alla relazione del medico legale, Andrea Soldi, che aveva 45 anni ed era stato sottoposto al Trattamento sanitario obbligatorio mentre si trovava su una panchina in piazza Umbria, nel quartiere Dora, è deceduto per «morte violenta».
Un braccio al collo
Nella consulenza si parla chiaramente di asfissia da compressione e ostruzione delle alte vie aeree e dissociazione elettromeccanica del miocardio. Secondo la consulenza l’uomo è stato afferrato e cinto con un braccio al collo. Presa che avrebbe successivamente  determinato lo «strozzamento atipico», producendo una compressione delle strutture profonde vascolo-nervose del collo. Da quanto ricostruito a quel punto il 45enne avrebbe perso conoscenza e sarebbe stato ammanettato sulla schiena e caricato in ambulanza.
Posizione fatale
E proprio il trasporto avrebbe aggravato la situazione perché la posizione sarebbe stata, secondo le verifiche, «incompatibile con una possibilità ventilazione efficace o con il mantenimento manuale della maschera di ossigeno». Una volta in ospedale i medici avevano tentato di rianimare Soldi senza successo. Sono comunque in corso altri accertamenti sul caso.
REBECCA ANVERSA

12 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA