sanità
5:08 pm, 12 Novembre 15 calendario

Diabete, buone pratiche in giro per l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. In Campania c’è il “Diabetico Guida”, un paziente esperto che insegna agli altri come gestire al meglio la patologia; in Sardegna un progetto di studio su cereali a basso indice glicemico per produrre un pane adatto alle persone con diabete; in Umbria uno screening gratuito presso le farmacie per identificare precocemente i soggetti a rischio e indirizzarli a un corretto stile di vita; in Puglia un programma di incontri nelle scuole per formare docenti e personale sulla gestione quotidiana dei ragazzi con diabete; in Lombardia un Team Diabetologico multidisciplinare per rispondere a tutti i bisogni clinici e psicologici della persona con diabete.

Guarda i video dei progetti finalisti:

Campania  https://www.youtube.com/watch?v=0yMgalgFWgg

Lombardia https://www.youtube.com/watch?v=1nImombaoeA

Sardegna https://www.youtube.com/watch?v=0bdLPZ01Er0

Puglia https://www.youtube.com/watch?v=C4SWhZvS7kE

Umbria https://www.youtube.com/watch?v=LwM5zIsvAwI

Sono queste le 5 migliori pratiche finaliste del premio #5innovazioni, selezionate fra 38 proposte arrivate da ogni parte d’Italia, da un comitato indipendente di esperti (istituzioni, associazioni, addetti ai lavori).

I 5 finalisti concorrono per aggiudicarsi la cifra di 20mila euro per la realizzazione o il completamento del loro progetto. Il vincitore sarà decretato ad aprile 2016.

I progetti vengono presentati a Roma giovedì 12 novembre alle ore 18 presso Roma Eventi – Piazza Di Spagna, in via Alibert 5/A – nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete. 

 

12 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo