Torino/Teatro
5:41 pm, 10 Novembre 15 calendario

I malvagi di Shakespeare in versione burlesque

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Un tributo ai personaggi più malvagi di William Shakespeare sotto forma di numeri da burlesque recitato sul palco da Valeriano Gialli, cantato da Paola Zara e con la drammaturgia di Guido Davico Bonino. Così si presenta sulla carta la favola scenica “I Maledetti! La stirpe dei malvagi (viaggio dell’anima del male da Jack Cade a Macbeth)”, nuova produzione di Lunaria Teatro che debutterà, dopodomani e venerdì, al Teatro Agnelli per la stagione “Insolito 2015-2016” di Assemblea Teatro. 
Tutto sulla scena prenderà le mosse da un personaggio shakespeariano minore dell’“Enrico VI”, Jack Cade, un rivoluzionario folle e ingenuo che vuole diventare re per abbassare i prezzi e uccidere tutti gli avvocati.
La sua malvagità sarà dovuta però al suo carattere iroso e violento che gli farà uccidere qualche nobile e mettere a sacco la City di Londra, mentre il re fuggirà dalla paura. Ma poi il destino girerà e Jack si ritroverà in un giardino dove morirà di fame in preda alle allucinazioni che lo faranno trasmigrare nei corpi dei personaggi più abietti che Shakespeare ha scritto, da Riccardo III ad Ulisse di “Tròilo e Crèssida”, da Angelo di “Misura per Misura” a Jago di “Otello”, in un crescendo di follia e di rispecchiamenti fino a che, una volta diventato re, sarà Macbeth, il più sanguinario di tutti.
In realtà, “I Maledetti” è la storia di un’anima che, presa dalle tentazioni del mondo, cambia corpo. Qui il corpo del personaggio muore, ma l’anima s’installa in un nuovo  personaggio vivendo così un’altra metamorfosi del male (Info: 011 3042808). 
ANTONIO GARBISA
 

10 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo