Elezioni in Myanmar
5:22 pm, 9 Novembre 15 calendario

Myanmar volta pagina Trionfa San Suu Kyi

Di: Redazione Metronews
condividi

MYANMAR. In Myanmar ha trionfato il partito del premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi. La Lega Nazionale per la Democrazia (Lnd) ha rivendicato la vittoria nelle elezioni legislative di domenica, che è confermata dai primi dati ufficiali e apre la porta a un cambiamento storico. A causa di una norma “ad personam” voluta dal passato regime militare, la pasionaria birmana sa già che comunque non potrà diventare presidente dopo le elezioni. La Lnd ha ottenuto 35 dei 36 primi seggi di deputati attribuiti dalla Commissione elettorale. Non è chiaro quando arriveranno i dati definitivi, potrebbero volerci giorni. In base ai dati raccolti autonomamente nei seggi, il portavoce dell’Lnd ha detto però che spera di ottenere «più del 70% dei voti». E il partito al governo ha già ammesso la sconfitta:  «Abbiamo perso», ha dichiarato Htay Oo. 
Festeggiamenti
Intanto si festeggia. Una moltitudine vestita con le camice rosse dell’opposizione si è riversata dinanzi alla sede della LND e i primi risultati non hanno fatto che galvanizzare la folla. La Premio Nobel invece non si è sbilanciata. «Ancora non voglio dire nulla», ha dichiarato in una breve apparizione dal balcone del partito, nel centro di Yangon.     
Lo scenario
La Premio Nobel per la Pace punta ora a ottenere la maggioranza assoluta nei due rami del Parlamento e in molte assemblee regionali. Aveva già vinto nel 1990, ma la giunta militare l’aveva tenuta agli arresti domiciliari per 15 anni. Se si confermasse questo risultato, la LND potrebbe ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento, nonostante il 25% dei seggi riservati ai militari, e potrebbe eleggere il prossimo presidente all’inizio del 2016. Di sicuro, la vittoria apre una nuova era nel Paese dopo decenni di potere dei militari, la cui influenza è proseguita anche dopo l’autodissolvimento dell’ultima giunta, nel 2011.
METRO

9 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA