BikeMi supera i 43 mila abbonati
MILANO Il 19 settembre aveva raggiunto quota 40 mila abbonati. Tanto che alla signora che aveva sottoscritto quell’abbonamento ne è stato regalato ieri uno decennale. Ad oggi il numero è cresciuto e BikeMi ha toccato quota 43 mila abbonati.
«In primavera regalavamo un abbonamento decennale a BikeMi al 30.000° abbonato – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Ora è già arrivato il momento di premiare il 40.000°, e anzi, nel frattempo abbiamo già superato i 43.000 abbonati, più del doppio rispetto a due anni fa. È un dato straordinario, che conferma anche il gradimento per le bici elettriche e l’estensione della rete in nuovi quartieri. Ora puntiamo ai 45mila abbonati entro l’anno».
Un po’ di numeri. BikeMi conta ad oggi 43.213 abbonamenti annuali attivi, di cui ben 16.339 sottoscritti nel 2015. I settimanali sono 7.990, mentre i giornalieri ammontano a 33.347.
Insieme agli abbonati, cresce il numero delle stazioni: ad oggi sono 257, le più utilizzate delle quali sono quelle di Duomo, Cadorna, XXV Aprile, San Babila e Moscova. Le prossime ad aprire saranno: Murat-Villani, Ca’ Granda, Piazza Nizza, Goffredo Bussero, Piazzale Ospedale Maggiore, Suzzani-Arezzo, Stefini-Ressi, Gioia-Cascina de’ pomm, Brembo-Benaco, Istria M5, De Marchi – Lucini, Bicocca M5, Temolo Innovazione e Chiese- Fulvio Testi.
Dal 2008 i prelievi delle bici in condivisione hanno superato gli 11 milioni, con una media che oggi si attesta a 12mila utilizzi al giorno.
Cresce inoltre l’apprezzamento per le bicilette elettriche: al loro avvio lo scorso maggio i prelievi mensili erano 16mila. A ottobre si è arrivati a 55mila, per un totale di 230mila prelievi in 6 mesi.
OMNIMILANO
© RIPRODUZIONE RISERVATA