Tv/The Last Panthers
6:08 pm, 8 Novembre 15 calendario

The Last Panthers sbarca su Sky Atlantic

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Armi, traffici illeciti, furti e criminali per una “Gomorra” europea ambientata tra Francia, Gran Bretagna, Serbia e Montenegro. È la formula di “The Last Panthers”, la nuova mini serie in 6 puntate prodotta da Sky Uk e Canal+, ispirata a fatti realmente accaduti su Sky Atlantic da venerdì 13 (ore 21.10). 
«Ci siamo ispirati alla grande serie italiana», spiega l’attore Goran Bodgan,  dopo la première londinese. L’effetto Gomorra colpisce non solo la serialità di casa nostra, ma anche quella internazionale.
“The Last Panthers” inizia con un furto di gioielli a Marsiglia: da qui parte un viaggio negli angoli più cupi d’Europa.
«Finalmente la mia società viene rappresentata in modo completo, profondo, senza i soliti stereotipi – spiega Bogdan che interpreta Milan –  Finalmente i personaggi hanno caratteri complessi».
Un passato scomodo alle spalle e una certa dose di umanità, Milan è uno dei componenti della banda criminale.
A dar vita a questo crime paneuropeo anche l’attore francese Tahar Rahim, l’inglese John Hurt e Samantha Morton. Alla regia lo svedese John Renck che ha firmato alcuni episodi di “Breaking Bad”, “The Walking Dead” e “Vikings”.
Il primo episodio di “The Last Panthers” sarà proiettato in anteprima mercoledì al Roma Fiction Fest, diretto da Piera Detassis e con il musicista (e attore) Little Steven presidente di giuria. E a proposito di musica, “Blackstar”  il brano che fa da colonna sonora alla mini-serie porta la firma di David Bowie. È la prima volta che il Duca Bianco compone per una produzione (tele)cinematografica.
La serie è nata dall’idea del giornalista e criminologo francese Jerome Pierrat. «Le Pink Panthers, noto network internazionale di ladri serbi e montenegrini – afferma Jack Thorne, sceneggiatore della serie – sono esistite davvero ed esistono ancora. Esiste la nuova generazione, evoluta anche nei crimini che commette». 
BARBARA NEVOSI

8 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA