Murino per Amref
5:00 pm, 5 Novembre 15 calendario

Caterina Murino: Aiutiamo i più sfortunati

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel mondo perdono la vita 289.000 donne ogni anno (800 ogni giorno) ma la metà dei morti si verifica nell’Africa Sub-Sahariana, dove una donna su 40 rischia di morire di gravidanza o durante il parto, per cause il più delle volte prevenibili e curabili, principalmente come emoraggie, infezioni o problemi d’ipertensione.
Diversi i volti noti che hanno aderito alla seconda edizione della campagna di raccolta fondi “ mai più senza mamma” dell’Amref Health Africa, ong che opera da 57 anni per migliorare la salute e l’educazione del popolo africano.
Con 6 viaggi tra le comunità e i villaggi più remoti, di cui quattro in Kenia, uno in Etiopia e l’altro in Senegal, l’attrice e modella Caterina Murino, è orgogliosa di ricoprire, dal 2006, l’impegnativo incarico di ambasciatrice dell’Amref.
Qual è l’immagine che ti porti dentro, dopo ogni missione che fai?
Quello che mi rimane dopo, oltre che un malessere che dura per mesi, è una forza e un orgoglio straordinario che questi popoli ci danno, con un grande schiaffo morale rispetto a quello che noi viviamo e ci lamentiamo ogni giorno. Noi abbiamo avuto la fortuna e la nascita che non abbiamo meritato, mentre loro hanno avuto le stesse nostre condizioni umane di nascita, ma in un posto totalmente ostile, per cui, è un dovere di grande umanità che ognuno di noi possa con soli 2 euro via sms contribuire realmente al cambiamento.
Rispetto alla Francia, che sensibilità ha l’Italia per la beneficenza?
Gli italiani sono estremamente generosi, chiediamo di continuare a farlo con una mano sul cuore che gli italiani hanno sempre avuto, motivo in più, essendo il nostro un grande popolo di immigrati nel mondo e quindi sensibile nell’offrire una opportunità di integrazione ai nuovi arrivati.
Domenica 8 novembre alle ore 20.30 presso la sede della Croce Rossa Italiana a Roma, in occasione dell’appuntamento con lo spettacolo teatrale “Sabbia” di Vannuccini, Amref e la Murino presenteranno le prossime attività e le ammirevole testimonianze dell’ONG, per la quale si potrà contribuire inviando un sms al numero 45595.
 
DILETTA PIAZZA

5 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA