Car Sharing, le opinioni in rete degli italiani
ROMA Un fenomeno tanto veloce quanto rivoluzionario sta cambiando la concezione di “movimento”. Un fenomeno che fa parlare con oltre 106 mila discussioni sul web e con un cinguettio di oltre 89mila tweet per mezzo miliardo di potenziali visualizzazioni.
Uber, BlaBlaCar, Car2go, Enjoy LetzGo, Mytaxi, Twist e Share’ngo risultano il principale “fenomeno” di mobilità condivisa e sostenibile negli ultimi anni.
Grazie all’ indagine #Vieniviaconme, realizzata da Fleed Digital Consulting, in otto mesi, da gennaio ad agosto 2015, hanno potuto monitorare le opinioni degli italiani sui temi del car sharing e del car pooling su oltre 100mila fonti web.
Il risultato emerso è come gli utenti dimostrano di essere ben informati sulle offerte, sulla comparazione dei costi e servizi delle varie compagnie ma sopratutto si appellano alle istituzioni, alle aziende e alla politica per un urgente intervento regolatore del piano nazionale della mobilità, a difesa dei diritti e della sicurezza del cittadino e delle aziende stesse.
Rifinanziare un fondo per la mobilità sostenibile e costruire una norma quadro universale applicabile in tutte le città italiane, dovrà essere il successivo step al quale la politica e le istituzioni dovranno ambire concretamente per soddisfare una società sempre più attenta ed esigente nei confronti della sharing economy.
DILETTA PIAZZA
© RIPRODUZIONE RISERVATA