vatileaks
9:01 pm, 4 Novembre 15 calendario

Indagine per riciclaggio nella Banca vaticana

Di: Redazione Metronews
condividi

VATICANO Altra pesante tegola in arrivo sulla Santa Sede. L’ufficio del promotore di giustizia presso il tribunale dello Stato della Città del Vaticano, a seguito di un rapporto dell’autorità di informazione finanziaria, nel mese di febbraio 2015 ha avviato un’indagine su operazioni di compravendita di titoli e transazioni riconducibili a Gianpietro Nattino, presidente di Banca Finnat Euramerica Spa. Per questo ha chiesto con una rogatoria la collaborazione amche delle autorità giudiziarie di Italia e Svizzera. Si tratta di un episodio di presunto riciclaggio di denaro, insider trading e manipolazione del mercato in cui sarebbe stata utilizzata l’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), la Banca centrale della Santa Sede.
La difesa di padre Lombardi
«Il Papa sa benissimo cosa fare. Sa qual è la sua missione». Così il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. «Le indagini sulla fuga dei documenti della Cosea continuano – ha proseguito – si cercano riscontri alle affermazioni fatte dagli indagati. Al momento non mi risulta che ci siano altri indagati». Quanto ai libri “Avarizia” di Fittipaldi “Via Crucis” di Nuzzi contengono secondo Lombardi «informazioni già note, legate ad una fase del lavoro ormai superata», diffuse per dare erroneamente l’idea di «un regno permanente della confusione, della non trasparenza se non addirittura del perseguimento di interessi particolari o scorretti».
Operazione di pulizia voluta da Bergoglio
Eppure, sottolinea Lombardi, «non si tratta di informazioni ottenute in origine contro la volontà del Papa» ma frutto del meccanismo «messo in moto dal Santo Padre stesso per svolgere uno studio e una riflessione di riforma e miglioramento della situazione amministrativa del Vaticano e della Santa Sede». Intanto è scattato il rinnovo totale dei membri della Fondazione Bambino Gesù onlus (fra i neo consiglieri anche Ferruccio De Bortoli, Anna Maria Tarantola e Antonio Zanardi Landi) e la Gendarmeria Vaticana starebbe indagando sul marito della dottoressa Choaqui, che di professione è informatico .
“Il corvo mi ha detto: fallo sapere al Papa”
«Devi scrivere un libro perchè Francesco deve sapere. Deve sapere che la Fondazione Bambino Gesù ha pagato i lavori nella casa del cardinale Bertone. Deve sapere che il Vaticano possiede case, a Roma, che valgono quattro miliardi e ci abitano raccomandati e vip con affitti ridicoli. Deve sapere che lo Ior non è stato ripulito». Così il giornalista Emiliano Fittipaldi ha descritto le intenzioni del “corvo” presentando il suo “Avarizia”.
METRO

4 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo