Danza/Torino
6:00 pm, 1 Novembre 15 calendario

L.A. Dance project Millepied a Torinodanza Festival

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA. Nuovo direttore del Balletto dell’Opéra di Parigi e coreografo di fama internazionale, sua, ad esempio la coreografia del film “Il cigno nero” del 2010 con protagonista Natalie Portman che divenne poi sua moglie, il ballerino francese Benjamin Millepied chiuderà domani, alle 19.30, e dopodomani, alle 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri il festival “Torinodanza 2015” presentando due sue coreografie a cui si aggiungerà, nel finale, una terza di William Forsythe.
Ad interpretarle sul palco la sua Compagnia, L.A. Dance Project, nata a Los Angeles intorno alle coreografie sue e di un piccolo gruppo di ottimi artisti. In questa occasione torinese Millepied farà conoscere al pubblico “Reflections” ed “Hearts & Arrows”, due spettacoli che fanno parte della sua trilogia “Gems”, un progetto commissionato da Van Cleef & Arpels, rivisitazione dello storico “Jewels” di George Balanchine del ‘67. “Reflections” si muoverà sulla musica per pianoforte di David Lang e sulla rigorosa installazione di Barbara Kruger, mentre “Hearts & Arrows” userà i corpi dei ballerini e le luci sul palco per creare illusioni di riflessi di pietre preziose su musiche di Philip Glass.
Ma a chiudere il programma sarà “Quintett”, capolavoro del ‘93 di Forsythe che compose questa coreografia come omaggio alla sua compagna scomparsa in seguito ad una grave malattia. Qui il più europeo degli americani, com’è stato definito, fu ispirato dal celebre pezzo “Jesus’ Blood Never Failed Me Yet” di Gavin Bryars e Tom Waits che fa da colonna sonora all’esibizione (Info: 011 5169555).
ANTONIO GARBISA
 

1 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA