Corruzione
8:25 pm, 28 Ottobre 15 calendario

Cantone: Milano è tornata la capitale morale

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO «Sono onorato di ricevere questo riconoscimento in un momento in cui Milano si riappropria del ruolo di capitale morale, in un momento in cui la capitale reale non sta dimostrando di avere gli anticorpi morali di cui ha bisogno e che tutti ci auguriamo recuperi in fretta». Così il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, durante la cerimonia a Palazzo Marino nel corso della quale il sindaco Giuliano Pisapia gli ha consegnato il “Sigillo” della città. «Milano è la città più importante d’Italia – ha sottolineato Cantone – perché ha sempre avuto l’idea di essere la capitale morale del Paese e ha dimostrato di esserlo».
Cantone: attenzione al dopo Expo, rischio cattedrale nel deserto
In Campidoglio anche brava gente
«Il modello di lotta alla corruzione applicato a Milano in occasione di Expo sarà difficile da esportare a Roma nei preparativi per il Giubileo – ha spiegato ancora Cantone – a Roma sto affrontando delle difficoltà, ora in gran parte superate grazie all’impegno profondo dei funzionari perchè il Comune di Roma non è fatto solo dai soggetti di Mafia Capitale, ci sono anche tantissime persone per bene. Tuttavia – ha aggiunto – il problema principale è trovare una squadra in grado di funzionare».
Giubileo più complesso di Expo
Più tardi Cantone ha corretto un po’ il tiro, precisando che quanto detto su Roma «non è una critica, ma un pungolo a lavorare su questa logica» e che «sulla vicenda del Giubileo c’è molta più complessità rispetto ad Expo». Tante le reazioni, a partire da quella del ministro della Giustizia, Andrea Orlando: «Roma vive una situazione difficile, ma credo che ne uscirà, ha una storia lunga e tutte le energie morali e intellettuali per riuscirci». Più duro Francesco Giro (Fi): «Cantone rispetti Roma! La superiorità morale di Milano non esiste e lo dimostrano le tante inchieste anche lì e proprio su Expo. Roma è 8 volte più grande di Milano e paragonare Giubileo ed Expo è una stupidaggine».
METRO

28 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo