Torino/Borgo San Paolo
6:02 pm, 27 Ottobre 15 calendario

Nuovo campus per i fuori sede

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Oltre 500 posti letto per studenti fuori sede a canoni calmierati: da un minimo di 340 a un massimo di 500 euro al mese comprese le utenze come luce e gas. Questa l’offerta abitativa del nuovo campus universitario realizzato nell’ex zona industriale di Borgo San Paolo. Oggi l’inaugurazione ufficiale dell’edificio con il sindaco di Torino, Piero Fassino. 
«Con i suoi 536 posti letto – ha sottolineato  Fassino inaugurando la struttura insieme al presidente dell’Inps, Tito Boeri, e al presidente di Cdp Investimenti Sgr, Vladimiro Ceci – contribuirà a colmare l’attuale gap che separa domanda e offerta di soluzioni abitative a canone calmierato per studenti. Questa residenza rientra nel masterplan delle residente universitarie di cui la città si è dotata».
«Torino – ha concluso il primo cittadino – sta investendo sulla formazione e sulla conoscenza e opera perché vivere e studiare nella città sia attrattivo e semplice». 
La residenza sorge su un’area di circa 8 mila metri quadrati ceduta dal comune di Torino con diritto di superficie di 99 anni a Fabbrica Sgr a seguito dell’aggiudicazione di una gara pubblica.
L’intero progetto è stato realizzato tramite il fondo immobiliare Erasmo (partecipato al 60% da Fia – Fondo investimenti per abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr e al 40% dal Fondo Aristotele sottoscritto da Inps) per un investimento complessivo di circa 25 milioni di euro.
Gestore del campus è la società Sharing.
Nell’anno accademico 2014-2015 gli studenti stranieri iscritti nei quattro atenei del Piemonte hanno superato, per il secondo anno consecutivo, le 9 mila unità e di questi, circa 8.200 sono iscritti all’Università e al Politecnico di Torino.
REBECCA ANVERSA

27 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA