“Da Vinci’s Demons”
7:17 pm, 26 Ottobre 15 calendario

L’ultima stagione di Leonardo

Di: Redazione Metronews
condividi

TV L’historical fantasy drama “Da Vinci’s Demons” è giunto al suo finale. La terza e ultima stagione della serie sulle avventure del giovane Leonardo (in onda su Fox da giovedì 29 ottobre alle 21.50) metterà il geniale inventore di fronte alla minaccia turca. A interpretare Leonardo sarà sempre il britannico Tom Riley che ci ha raccontato l’evoluzione del suo personaggio.
Come è cambiato il suo approccio a Leonardo in queste tre stagioni?
All’inizio mi sono reso conto che Leonardo era visto come un arrogante, un egoista, più che un vero genio. E il lavoro che abbiamo fatto in questi tre anni è stato di renderlo più rispettabile e più vicino all’uomo che tutti avremmo voluto conoscere.
Nelle serie storiche, di solito si mischiano eventi reali con altri di fantasia. È anil vostro caso?
Il presupposto è chiaramente un fatto realmente accaduto ed è l’invasione ottomana in Italia. Poi ci siamo immaginati delle avventure che sarebbero potute accadere all’epoca.
L’invasione dei turchi può essere considerato un parallelo con l’Isis e con quello che sta accadendo oggi?
Il periodo storico che raccontiamo ha molti paralleli con quello attuale. Gli sceneggiatori non cercano intenzionalmente un richiamo all’oggi, è quel mondo che di fatto, anche per la sua creatività e innovazione, è molto vicino a noi.
Con questa terza stagione l’avventura si conclude. Se lo aspettava?
Quando abbiamo girato questa stagione sapevamo già che sarebbe stata l’ultima, quindi la cosa più importante è che “Da Vinci’s Demons” abbia un finale vero e non come accade in alcuni casi un finale sospeso.
MATTIA NICOLETTI

26 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA