Torino/Teatro
4:37 pm, 26 Ottobre 15 calendario

Astra riapre con Bronzino per Tre sorelle di Cechov

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Tredici giovani attori alla prova con il grande teatro di Cechov. Sarà infatti “Tre sorelle”, testo in quattro atti del 1901 del celebre drammaturgo russo, la prima produzione di questa stagione di Teatro Piemonte Europa in scena, in prima nazionale, da domani sera all’8 novembre, al Teatro Astra.
Si tratta di un cast formato da molti attori appartenenti alla giovane compagnia di Sala Prove, cresciuta proprio negli spazi dell’Astra e che, nella stagione 2012-2013, aveva dato vita con successo ad un altro testo cechoviano, “Zio Vanja”.
A tenere le fila di entrambi i lavori, oggi come ieri, è stato chiamato il regista Emiliano Bronzino che dirige  Alberto Onofrietti, Marcella Favilla, Fiorenza Pieri, Maria Alberta Navello, Maria Laura Palmeri, Stefano Moretti, Orlando Cinque, Riccardo Ripani, Alessandro Meringolo, Graziano Piazza, Vincenzo Paterna, Riccardo De Leo e Gisella Bein.
Incentrato sul tema della disillusione e dello scorrere del tempo, “Tre sorelle” porterà lo spettatore a soffermarsi più sulle cose non dette che su quelle pronunciate dai personaggi sulla scena in un interessante viaggio d’introspezione di anime, tipico della scrittura teatrale di Cechov che, da sempre, affascina attori e registi di tutto il mondo. Perché anche “Tre sorelle” è innanzitutto un testo dai molteplici livelli interpretativi “simbolici” in cui l’atteggiamento contraddittorio con cui le tre protagoniste vivono lo scorrere dei giorni in un circolo chiuso di azione e pensiero,  presentato e dichiarato da Cechov già dalla prima battuta (Info: 011 5634352).
ANTONIO GARBISA

26 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo