Migranti
8:43 pm, 26 Ottobre 15 calendario

Accordo sui migranti nella rotta dei Balcani

Di: Redazione Metronews
condividi

UNIONE EUROPEA Per far fronte all’emergenza migranti sulla rotta dei Balcani saranno accolte 100.000 persone nei centri di accoglienza di cui la metà in Grecia. Lo ha annunciato il presidente Jean-Claude Juncker al termine del mini-summit sull’emergenza migranti cui hanno partecipato Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Romania, Slovenia e Ungheria, più Albania, Macedonia e Serbia. Juncker ha dichiarato che è stato accettato un piano in 17 punti che prevede tra l’altro di «aumentare la capacità di fornire rifugio temporaneo, cibo, acqua e assistenza sanitaria, a quanti ne abbiano bisogno attivando, quando necessario, il meccanismo di Protezione Civile Ue; la Grecia aumenterà la sua capacità di accoglienza per 30.000 nuovi posti entro la fine dell’anno e con il sostegno dell’Unhcr fornirà sussidi e programmi di ospitalità familiare ad altri 20.000. Sono previsti aiuti economici sia alla Grecia che all’Unhcr». Il piano Juncker prevede di «assicurare l’immediata registrazione (dei migranti) all’arrivo ricorrendo a sistemi biometrici; scoraggiare il movimento dei profughi o migranti da un confine all’altro senza informare i Paesi vicini; scambio di informazioni sulla dimensione dei flussi; collaborare con Frontex per rimpatriare i migranti che non hanno bisogno di protezione internazionale».
Nuova rotta dall’Albania all’Italia?
L’Europa può accogliere centinaia di migliaia di migranti a condizione di avere una politica migratoria comune e di non lasciare isolati nell’affrontare la crisi i Paesi al confine del blocco: ne è convinto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. 
È possibile che si apra una nuova rotta dei migranti fra Albania e Italia, ma «non possiamo prevedere che questo accadrà», ha affermato la portavoce della Commissione europea agli Affari interni, «al momento l’Albania non è particolarmente coinvolta» negli arrivi dei richiedenti asilo.
Tragedie
Lnedì tre migranti sono annegati,  due nell’Egeo fra Turchia e Grecia e uno nel nord del Marocco, diretto a Ceuta.
METRO

26 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo