MOTOGP
10:19 pm, 25 Ottobre 15 calendario

Rossi, follia come Zidane In Malesia vincono i nervi

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTOGP Finale al veleno per il Mondiale MotoGp 2015. Antefatto: la lotta per il titolo, già molto accesa, tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, si è ulteriormente infiammata ieri in Malesia. Sul circuito di Sepang ha trionfato da  protagonista Dani Pedrosa, scattato dalla pole, ma a fare discutere è stato il “fattaccio” che ha visto protagonisti il pesarese e Marc Marquez: un contatto tra la Yamaha del “Dottore” e la Honda dello spagnolo nel corso del settimo giro ha causato l’uscita di pista e il ritiro del campione del mondo in carica. Per questo la direzione di gara ha sanzionato Valentino Rossi: a Valencia, prossima e ultima gara del MotoGp partirà dall’ultima posizione. Cosa succederà adesso?
 
I possibili scenari
Premesso che nel dopo gara Rossi ha detto « volevo solo rallentarlo, non è stato un fallo di reazione anche se mi ha portato allo sfinimento. Non è vero che gli ho dato un calcio, è lui che mi ha toccato con il manubrio sulla gamba» e Marquez invece ha spiegato «lui mi ha fatto cadere di proposito, mi ha dato un calcio», gli scenari possibili sono ora pochi. E non  buoni per il “ Dottore”. Facile immaginare che clima ci sarà in Spagna nella gara che assegna il titolo 2015. Rossi arriverà lì con un margine di 7 punti sullo spagnolo Lorenzo, un bottino affatto tranquillizzante: nel 2006 i suoi punti su Hayden erano 8 e, proprio sulla pista di Valencia,  perse con Hayden. Ma c’è di più. Nel furore del dopo gara, ieri, il campione di Tavullia ha detto:   «Deciderò se partire o meno nell’ultima gara a Valencia» lasciando presagire il possibile boicottaggio della corsa per protesta contro una sanzione che lui considera profondamente ingiusta. Ora per vincere il Mondiale al campione italiano serve  un  miracolo, anche perchè  la pista spagnola non gli è mai stata congeniale. Senza contare un altro fattore:  Jorge Lorenzo può permettersi anche di  arrivare  a pari punti con Rossi e vincere lo stesso  per il maggior numero di vittorie a suo favore.
METRO
I risultati che porterebbero Valentino Rossi al titolo:
Le combinazioni perchè adesso vinca Rossi:
A Valencia Rossi arriva davanti a Lorenzo. Non fanno punti né lui, né Lorenzo. Lorenzo  1° e Rossi  2°. Lorenzo  2° e Rossi 3°. Lorenzo  3° e Rossi almeno 6°. Lorenzo  4° e Rossi  almeno 9°. Lorenzo  5° e Rossi almeno 11°. Lorenzo arriva 6° e Rossi  almeno 12°. Lorenzo  7° e Rossi 13°. Lorenzo  8° e Rossi almeno 14°. Lorenzo  9° e Rossi  almeno 15°.

25 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo