REBUS CAMPIDOGLIO
10:49 pm, 25 Ottobre 15 calendario

Marino alla piazza “Io vado avanti”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Erano tremila, secondo gli organizzatori, i sostenitori saliti ieri in Campidoglio per chiedere a Ignazio Marino di ritirare le sue dimissioni. Al di là dei numeri il colpo d’occhio ha restituito una piazza piena (e soprattutto agguerrita) di romani ed elettori del Pd che non accettano la guerra del partito al suo sindaco, ingaggiata (al netto degli scontrini del primo cittadino) dai primi momenti del suo mandato. «Una parte importante del Pd non ha mai sostenuto Marino, anzi. Un partito che non dialoga col suo sindaco non la fa nemmeno con i suoi elettori» ha detto dalla piazza Marco Miccoli, deputato Dem, che ha partecipato alla manifestazione «a titolo personale».
Marino, sulla scalinata di Palazzo Senatorio, ha parlato per 10 minuti, rivolgendosi al “suo” popolo: «Questa piazza mi dà il coraggio e la determinazione per andare avanti», ha detto, per poi prendersi la responsabilità degli errori commessi nel corso del suo mandato, ma lanciando anche accuse che sanno di complotto: «Ci siamo fatti certamente dei nemici. Qualcuno vorrebbe fermare questo processo di cambiamento adesso che la città può ripartire». E ancora: «La democrazia non si esercita in stanze chiuse ma nelle piazze. Dobbiamo chiedere un confronto a tutti gli eletti», per poi chiudere con la citazione di Che Guevara («Siamo realisti: chiediamo l’impossibile»).
Insomma Marino è lontano anni luce dalle direttive impartite dal Pd, che gli ha imposto le dimissioni senza passare per il Consiglio Comunale, e imponendo la sfiducia ai suoi consiglieri capitolini nel caso in cui il primo cittadino decida (ipotesi ormai certa) di riportare la discussione sul suo mandato nei luoghi deputati dalle regole democratiche.
Ieri sull’ultima mossa di Marino il commissario del Pd romano (e presidente nazionale del partito) Matteo Orfini ha taciuto,  ma a prendere la parola per bocciare Marino ci ha pensato l’assessore renziano ai Trasporti Stefano Esposito: «Per il Pd la questione Marino è chiusa». Ma i fatti di ieri sembrano dire il contrario.
Meloni in corsa
Giorgia Meloni candidata sindaco di Roma? «Non escludo nessuna ipotesi. Ma se si corre , lo si fa per vincere». Così l’ex ministro Giorgia Meloni dai microfoni di Sky Tg 24. Meloni ha anche bacchettato l’ex sindaco Gianni Alemanno («Ha governato male»). «Governavamo insieme» ha risposto piccato Alemanno.
METRO

25 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo