Calcio - FISDIR
5:35 pm, 21 Ottobre 15 calendario

Calcio a 5, una Coppa tra Lombardia e Piemonte

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO La Coppa Lombardia di calcio a 5 FISDIR (www.fisdir.lombardia.it) per “disabili intellettivi e relazionali” si amplia. Alle 28 squadre lombarde si aggiunge Novara, trasformando così la competizione, di fatto, in “interregionale”. Non si era mai raggiunto un così alto numero di squadre, per un “movimento” totale di 350 atleti. E non è ancora finita, nel senso che il calendario è provvisorio proprio in vista di altre, immimenti iscrizioni. Si comincia sabato prossimo a Vedano al Lambro: palla al centro alla palestra “Tognini” di via Rimembranze, casa dell’Arcobaleno Onlus, dove, alle 9.50, si svolgerà l’incontro inaugurale tra Pad Busto Arsizio e Special Onlus (girone Promozionale).
I livelli, quest’anno, saranno tre: il Promozionale (due gironi, nei quali giocheranno Vharese 1 e 2, Sporting 1 e 2 di Milano, Special, Pavia, Pepo di Cremona, Arcobaleno di Monza, Briantea 84 di Cantù, Fraternità e Amicizia e appunto Pad di Busto), l’Avviamento (pure due gironi, con Arcobaleno 1 e 2, Fraternità e Amicizia, Sporting4e, Pad, Special, Links, Ticino, Pepo, SH Novara e Oltretutto) e infine l’Avviamento Base (un solo girone: Briantea84, Links, Oltretutto, Sporting4e, Special, Ticino e Pepo).
Tra le novità, la decisione di cancellare il livello Preagonistico (per consentire ai partecipanti, dicono gli organizzatori, di giocare un più alto numero di partite nelle categorie più basse) e la verifica, dopo ogni partita, dei “punteggi” assegnati ai giocatori per valutare il livello appropriato della squadra (un conteggio di base è comunque compiuto, necessariamente, a inizio campionato). Le «piccole innovazioni», spiega Lorenzo Lanzoni, referente tecnico regionale FISDIR, sono finalizzate «a far giocare di più i ragazzi e a rendere le sfide più equilibrate». Lanzoni finisce con una ammonizione: «Non tutti hanno ancora compreso pienamente che l’obiettivo non è vincere, ma far divertire e crescere i nostri calciatori».
La Coppa comprende 10 giornate. Finirà a marzo 2016 con le finali dei vari livelli. Poi, ad inizio aprile, spazio alla seconda edizione della Coppa Italia, che pure quest’anno si svolgerà tra Lazzate e Cantù.
METRO

21 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA