Michele Mariotti/LINGOTTO
5:07 pm, 19 Ottobre 15 calendario

Lingotto Musica apre con Mariotti sul podio

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Acclamato nelle sale musicali più prestigiose del mondo, dal Gewandhaus di Lispia al Metropolitan di New York, dal Teatro alla Scala di Milano al Covent Garden di Londra, il pesarese Michele Mariotti, classe 1979, tra i più importanti direttori italiani della sua generazione, salirà lunedì sera, alle 20.30, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna, di cui è direttore musicale, per inaugurare all’Auditorium Giovanni Agnelli la stagione 2015-2016 di Lingotto Musica.
Su Gioacchino Rossini
Per l’occasione, proporrà un programma monografico dedicato a Gioachino Rossini che si aprirà con la celebre Ouverture del Guillaume Tell, una delle pagine più note dell’Ottocento musicale, per proseguire con le Danze tratte dalla medesima opera andata in scena a Parigi il 3 agosto 1829 e ultimo lavoro del grande compositore pesarese destinato al teatro.
La seconda parte della serata proporrà invece lo Stabat Mater, opera già interpretata quest’anno dal maestro Mariotti a Lipsia con la prestigiosa Orchestra del Gewandhaus e al Rossini Opera Festival di Pesaro. Il lavoro, scritto in una prima versione all’inizio degli Anni ’30 dell’Ottocento, fu eseguito per la prima volta, dopo una profonda revisione, nel 1842 ricevendo un’accoglienza trionfale. Il cast vocale sarà composto da 4 solisti davvero d’eccezione, di fama internazionale, come il soprano Yolanda Auyanet, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Antonino Siragusa e il basso Michele Pertusi (Info: 0116313721).
ANTOINIO GARBISA

19 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA