SOS RAGGIRI
10:16 pm, 18 Ottobre 15 calendario

Truffe in casa 20 mila vittime

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Finti addetti del gas, falsi poliziotti, sedicenti venditori di contratti. La casistica dei travestimenti di chi ogni giorni miete vittime tra gli anziani è varia. E il fenomeno delle truffe è sempre più preoccupante.
Secondo dati diffusi recentemente, nel 2014 sono stati 20 mila gli anziani vittime di rapine, truffe e raggiri a Torino e provincia, un numero in progressivo aumento rispetto agli anni precedenti. Per questo Atc, che gestisce un patrimonio immobiliare dove vivono complessivamente 18 mila anziani (11 mila dei quali nella sola città di Torino) e 5 mila disabili, ha deciso di aiutare i più fragili a mettersi in guardia dai truffatori. In collaborazione con la Circoscrizione VII e con il Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale, sono partite le lezioni di “Sicurezza e buon vicinato”: sei incontri, tutti nella settima Circoscrizione che si svolgeranno sia direttamente nei principali edifici di edilizia sociale, che in centri d’incontro aperti a tutti.
“In cattedra” ci saranno gli agenti del nucleo di prossimità della Municipale con utili consigli per tenere alla larga i truffatori e per un ripasso alle regole del buon vicinato, che, nei quartieri Atc come altrove, sono la causa di tutte le liti di pianerottolo. C’è il vicino che tiene la musica troppo alta, quello che non pulisce quando il suo cane sporca, quello che sposta i mobili o passa l’aspirapolvere quando gli altri vorrebbero dormire: insieme ai vigili, si ricorderanno le principali regole del bon ton di condominio ma anche come farle rispettare senza dover ricorrere ad avvocati e carte bollate. Il progetto verrà poi allargato anche alle altre circoscrizioni.
REBECCA ANVERSA

18 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA