L’Italia è strepitosa Russia schiacciata 3-0
PALLAVOLO Un’Italia strepitosa batte 3-0 la Russia nei quarti di finale degli Europei di volley (25-20, 25-19, 25-19) ed approda alle Final Four in programma a Sofia nel prossimo week end. Al PalaYamamay di Busto Arsizio, la squadra del ct Gianlorenzo Blengini ha dato una lezione alla squadra di Alekno. L’Italia affronterà in semifinale la Slovenia di Andrea Giani, mentre l’altra semifinale metterà di fronte Francia contro Bulgaria.
L’Italia prende il largo
Nel primo set, gara in equilibrio solo all’avvio, poi l’Italia prende il largo sul 6-4 con un muro vincente, quindi 8-5 e poi 11-6. Gli azzurri non cedono di un millimetro, giocano bene e un muro di Zaytsev permette di arrivare fino al 20-10. Il set arriva sul 25-20, dopo tre match ball annullati dai russi. L’equilibrio sembra regnare anche all’inizio del secondo set, poi Zaytsev prende in mano la squadra e la trascina sul 10-6. I russi cercano di restare in partita ma non c’è niente da fare: gli azzurri hanno una marcia in più. La squadra di Blengini fa suo il secondo set sul 25-19 con una schiacciata di Buti. La Russia è in confusione, e l’Italia ne approfitta per andare 3-0, poi 4-1, quindi 8-5. Il pubblico trascina la truppa di Blengini che va sull’11-7 e senza difficoltà anche sul 15-8 e poi 16-9.
I russi le provano davvero tutte, ma invano, perchè Zaytsev mette a segno il 25-19 con una schiacciata fulminante che apre uno squarcio nel muro russo e regala all’Italia uno dei primi quattro posti dell’Europeo.
METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA