Netflix/“Suburra”
6:17 pm, 5 Ottobre 15 calendario

Netflix batte Sky “Suburra” è suo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA A due settimane dal lancio in Italia fissato per il 22 ottobre, Netflix ha già segnato il primo gol. Il servizio di internet tv più noto al mondo ha annunciato infatti che avrà in esclusiva “Suburra”, la serie sulla criminalità organizzata romana che prende vita dall’omonimo film al cinema dal 14 ottobre e in contemporanea su Netflix USA.
Prodotta da Cattleya e da Rai Cinema e diretta da Stefano Sollima, la mente di “Romanzo Criminale”, “Suburra” oltre a essere il primo prodotto italiano targato Netflix, innova anche dal punto di vista  produttivo: la serie è stata infatti presentata ancor prima di conoscere l’esito del film. 
Con questa mossa Netflix sfida direttamente Sky e si pone come suo primo competitor, anche perché Sollima aveva realizzato “Romanzo Criminale” e “Gomorra” per la pay tv.
“Suburra”, la cui produzione inizierà nella seconda metà del 2016, esordirà in tutti i Paesi in cui è disponibile il servizio e poi  sarà trasmessa dalla RAI.
La partecipazione di viale Mazzini è inoltre il primo passo della nuova strategia del Dg Antonio Campo dall’Orto: “Siamo molto orgogliosi di questa partnership con Netlix che per noi significa innovare e essere competitivi in Italia e all’estero. La tv si sta trasformando e noi dobbiamo essere all’avanguardia e ridefinire completamente la nostra offerta e il nostro ruolo di servizio”.
La stessa soddisfazione traspare anche dalle parole di Erik Barmack, vp di Netflix, che ha dichiarato di essere convinto che la serie per la qualità di scrittura e produzione piacerà al pubblico di tutto il mondo”. “Suburra” è un’ulteriore conferma, dopo il successo di “Gomorra”, della new wave della tv italiana sempre più vicina ai livelli di quella Usa.  
MATTIA NICOLETTI

5 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA