Mobilità
8:11 pm, 1 Ottobre 15 calendario

In bici al lavoro bonus anche in Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Incentivi per chi va al lavoro in bicicletta (con copertura Inail in caso di incidente) potrebbero arrivare presto anche Italia. Nel collegato ambientale alla legge di Stabilità 2014, approvato dalla commissione Ambiente del Senato, sono previsti infatti dei “Buoni mobilità” per chi utilizzerà mezzi di trasporto sostenibili. Il testo prevede uno stanziamento di 35 milioni, ma la forma che potrebbero prendere gli incentivi non è stata definita e i criteri di accesso ai fondi dovranno essere stabiliti da un bando del ministero dell’Ambiente aperto ai Comuni capoluogo con più di 100 mila abitanti. Tra le ipotesi sia l’indennizzo economico stile francese che altri benefit, come l’ingresso al lavoro posticipato o il comodato d’uso gratuito delle biciclette elettriche.
Tante esperienze virtuose
Ma nel nostro Paese sono già in corso da anni alcune sperimentazioni “premiali”. Fra il 2010 e il 2013, ad esempio, ben 258 dipendenti della Fater Spa di Pescara – un quarto del totale dei dipendenti – hanno acquistato con agevolazioni una bici a pedalata assistita. L’azienda ha coperto i costi fino al 70% e solo il restante 30% è rimasto a carico dei dipendenti che lo hanno potuto rateizzare in 14 mesi a interessi zero. La Fater ha poi predisposto nello stabilimento una stazione di ricarica elettrica ed ha finanziato una pista ciclabile nella cittadina abruzzese per rimarcare il fatto che «la bici non è un oggetto, ma una modalità di spostamento».
Avvocati su due ruote
Un altro esempio risale al gennaio del 2012 quando, dopo l’entrata in vigore dell’Area C milanese, lo studio legale Lexlellent ha regalato ai collaboratori – e persino ai clienti – una sessantina di bici per arrivare in centro. Da anni, infine, Provincia, Comune e università di Trento premiano i dipendenti che vanno al lavoro in bici nel 50% dei giorni. Gli aderenti sono stati centinaia. Premi in palio anche nei Comuni di Rovereto e Fiorenzuola nel piacentino. 
METRO

1 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo