Mobilità
8:42 pm, 30 Settembre 15 calendario

La Francia pagherà chi va al lavoro in bici

Di: Redazione Metronews
condividi

FRANCIA Per ridurre il traffico e lo smog, il governo francese ha annunciato un’indennità di 25 centesimi a chilometro per chi andrà al lavoro in bicicletta. Il provvedimento è contenuto nel pacchetto di misure presentato dal ministro dell’Ecologia, Segolene Royal. 
Secondo quanto riferito da Le Monde, il contributo per i lavoratori sarà esente da tasse e sarà compito delle aziende (che potranno aderire al programma in modo volontario) verificare e distribuire l’incentivo, in cambio di sgravi fiscali. Le Monde ricorda che una fase sperimentale di questo progetto era già stata avviata per sei mesi  nel giugno 2014. Il giornale francese però avvisa che questa misura in Belgio è in vigore dal 1997 (lì vale 22 centesimi a chilometro) ma non è riuscita a trasformare sostanzialmente le abitudini di trasporto dei cittadini. Sono il 2 per cento i francesi che vanno a lavorare in bicicletta, percorrendo in media una distanza di 3,4 chilometri.
Tra le altre misure anti-smog, previsto il rimborso del 50% del costo dell’abbonamento mensile ai mezzi pubblici. Inoltre il traffico alternato delle auto si potrà disporre anche in base alle previsioni ambientali e non solo dopo aver raggiunto i picchi di inquinamento. In vista di introdurre ztl selettive, i veicoli saranno divisi in sette classi da quelle elettriche fino a quelle più inquinanti.
METRO

30 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo