Spagna
8:11 pm, 28 Settembre 15 calendario

La secessione catalana preoccupa l’Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

Spagna Nelle elezioni in Catalogna i due partiti indipendentisti (Jsi e Cup) hanno conquistato il 47,8% dei voti e 72 seggi su 135: quindi maggioranza assoluta dei seggi ma non quel plebiscito di oltre metà dei voti che avrebbe voluto il governatore Artur Mas per lanciare la sua campagna per la secessione da Madrid. Il leader del Cup ha invitato a una campagna di disobbedienza civile contro lo Stato spagnolo. Però lo stesso partito si è messo di traverso alla riconferma dell’alleato Mas alla guida della Generalitat. Intanto il premier spagnolo Rajoy si è detto pronto a dialogare con il governo regionale ma restando contrario a negoziare un’ipotetica secessione. 
La lettura dei risultati è controversa, e l’ipotesi secessione preoccupa i Paesi europei, che hanno chiesto di mantenersi nell’alveo costituzionale. Le conseguenze dell’indipendenza sarebbero imprevedibili.  
Gli inidpendentismi europei
Le spinte secessioniste catalane preoccupano le istituzioni europee per il timore di effetti a catena.
Spagna. Oltre alla Catalogna, l’indipendentismo storicoè quello basco, benché si sia conclusa la lotta armata dell’Eta. Spinte secessioniste si registrano anche in Andalusia, Galizia, Aragona e Canarie. 
Gran Bretagna. Gli scozzesi si stanno organizzando per un nuovo referendum, dopo quello fallito l’anno scorso. Terminata la lotta armata in Irlanda non si sono spente le rivendicazioni. Anche Galles e Cornovaglia hanno loro movimenti identitari.
Belgio. Il Paese di recente è stato più volte sul punto di spaccarsi in due fra fiamminghi e valloni.
Italia. A parte la Lega e il recente caso veneto, spinte secessioniste ci sono in Alto Adige e  Sardegna
Altri. I casi più eclatanti sono a est: si pensi alla guerra in Ucraina e alle regioni di Ossezia e Abkhazia fra Russia e Georgia. C’è poi la divisione di Cipro.  Ma anche Francia (Corsica, Bretagna e Occitania), Germania (Lusazia) e persino i Paesi scandinavi hanno problemi con minoranze nazionaliste.
O.BA.

28 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo