Isis
9:43 pm, 28 Settembre 15 calendario

Italiano ucciso a Dacca L’Isis rivendica su Internet

Di: Redazione Metronews
condividi

BANGLADESH L’Isis ha rivendicato l’uccisione di un cooperante italiano a Dacca, ha reso noto in un tweet Rita Katz, direttrice del gruppo di analisi di intelligente Site. Secondo Rita Katz, l’Isis ha ucciso Cesare Tavella in quanto “occidentale”. «In un’operazione di alto livello eseguita dai soldati del Califfato del Bangladesh – afferma il comunicato attribito all’Isis – un’unità di sicurezza ha colpito il crociato Tavella Cesar dopo averlo inseguito in una delle vie di Dacca ed è stato ucciso con una pistola con il silenziatore per la volontà di Dio. Avvisiamo i cittadini dell’alleanza crociata che non avranno nessuna sicurezza nella casa dell’Islam e che questo è solo l’inizio». Il 50enne lavorava per una ong olandese, la Icco cooperation. Per la polizia locale si è trattato di un attacco premeditato, dato che l’uomo, ucciso con tre colpi da uomini in moto, stava facendo jogging nel quartiere diplomatico di Gulshan e non aveva denaro con sé. Secondo un testimone l’italiano è stato seguito prima di essere ucciso. 
Tavella, emiliano trapiantato in Piemonte, sposato con una figlia, era un veterinario che girava i Paesi poveri per insegnare tecniche di agricoltura e allevamento e con il ricavato del suo stipendio si pagava il mutuo in Italia. 
L’intelligence italiana sta lavorando per capire i possibili perché dell’omicidio e verificare l’attendibilità della rivendicazione da parte dell’Isis, rivendicazione che sembra presentare margini di ambiguità. Di recente anche la nostra ambasciata a Dacca aveva elevato l’allarme terrorismo, mentre Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna e Spagna avevano allertato i propri connazionali su possibili attentati terroristici.
METRO

28 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo