Airbnb/home sharing
8:19 pm, 28 Settembre 15 calendario

Home sharing “regolato” Patto tra Comune e Airbnb

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNE «Con Airbnb stiamo lavorando a un accordo da tempo. Ora attendiamo di leggere il testo completo della nuova legge regionale sul Turismo e poi lo porteremo in giunta». Così l’assessore al Lavoro Cristina Tajani, interviene nella questione dell’home sharing. In sintesi, il Pirellone ha appena varato un insieme di norme per “regolamentare” la piattaforma che ha già trasformato 13 mila milanesi in “host”, cioè in ospiti che affittano stanze o case intere. La legge regionale ha inserito una serie di obblighi – comunicazione alla questura dell’identità dei turisti,  l’obbligo per gli affittuari di raccogliere e poi versare la tassa di soggiorno con un bonifico – che di fatto  renderanno il sistema più complesso.
Assessore, che accordo state trattando con la società?
Il testo, che hanno già firmato città come San Francisco, prevede a differenza della legge regionale che la tassa di soggiorno venga raccolta da Airbnb, senza obblighi per il cittadino; che gli host diano informazioni sulle attività culturali della città; che Airbnb agisca per l’alfabetizzazione digitale.
In che modo?
Prevediamo che insegni a quegli anziani che hanno un paio di stanze libere a utilizzare un pc per offrirsi come host. È un modo per allargare la platea digitale, combattere la solitudine e creare un circolo economico.
Dopo l’intervento della Regione cambierà qualcosa?
Aspettiamo di leggere il testo completo. Ma andiamo avanti, nelle prossime settimane porterò comunque il testo in giunta. ANDREA SPARACIARI

28 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA