Assalto ai bus/San Giovanni
6:10 pm, 28 Settembre 15 calendario

Crolla controsoffitto linea A si ferma

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Un pacco batteria si stacca da un treno urtando i pannelli di rivestimento laterali della galleria e portando giù un pezzo di controsoffitto della stazione di piazza di Spagna sul metrò A. Sarebbe questa la causa dello stop di quasi 8 ore di un lungo tratto della linea. Un convoglio, colpito dai calcinacci, è stato evacuato tra S. Giovanni e Ottaviano sono stati fermati i treni. La riapertura intorno alle 16, secondo InfoAtac: inizialmente prevista per le 15 e poi annunciata per le 17, per danni alle stazioni Manzoni e Repubblica.
Verso le 8 i passeggeri avevano sentito strani rumori durante il viaggio già dalla stazione Barberini, poi un boato e fumo e la puzza di bruciato, prima dello stop. «C’è un’indagine in corso – fa sapere l’assessore Stefano Esposito – che appurerà le cause, ma intanto mi dicono che si è staccato un pacco batterie del treno che poi ha colpito il montante della calotta della galleria: ha ceduto la controvolta, un oggetto della grandezza di un comò. Come? Cedimento strutturale o il pacco batterie lasciato aperto dopo una manutenzione”.
Da Atac spiegano che “non ci sono state conseguenze… È stato attivato un servizio sostitutivo di superficie fra S. Giovanni e Ottaviano”.
Ma una folla di passeggeri per metà inferocita e per metà arresa davanti all’ennesimo guasto dei trasporti si è riversata fuori dalle stazioni, assaltando i  bus a San Giovanni verso Prati e Termini, invadendo i marciapiedi. In tilt il traffico per tutta la mattinata: in molti sono tornati a casa a prendere l’auto o la moto. Code pure alle stazioni dei taxi. Ma per Esposito: «Siamo nelle mani del Signore…È un problema di infrastrutture».
METRO

28 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA