Milano/Musica
4:22 pm, 24 Settembre 15 calendario

Negramaro, arriva la loro “Rivoluzione”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Hanno imbracciato gli strumenti, affinato le voci, sparato qualche colpo a salve con pillole lanciate sui social. E domani arrivano. A cinque anni dal loro ultimo album, il multiplatino “Casa 69”, i Negramaro presentano “La Rivoluzione sta Arrivando” con tanto di tour al seguito e date già raddoppiate in diverse città d’Italia.
Il disco contiene 12 inediti, comprese quelle “Sei tu la mia città” e “Attenta”, già lanciati come singoli e già in vetta alle classifiche d’ascolto. Insomma, un classico per la band salentina che stavolta ha saputo sparare bene i suoi colpi soprattutto sui social, presentando ai fan le note iniziali di ogni nuovo brano, rigorosamente uno al giorno, in un count down che ha creato un’attesa al fulmicotone.
Il nuovo cd dimostra che Sangiorgi & CO. sono cresciuti molto: tutto ruota attorno a continui rimandi tra l’io e il noi per disegnare, attraverso la musica, un manifesto che celebra l’Uomo.
E allora basta credere ai miracoli (“Ma quale miracolo”) che ci arrivano dai santi. La realtà è quella che ci costringe a vivere con i piedi ben piantati per terra, sapendo qual è “Il posto dei Santi”, volando sul mondo con “Lo sai da qui” o celebrando la vita in “Danza un secondo”.
Poi c’è l’amore: quello violento di “Attenta” o quello disperato di “L’ultimo bacio”. Ma è pur sempre amore anche se a volte “L’amore qui non passa”, una splendida ballata che nel testo ricorda i racconti di Fabrizio De André.
Per i Negramaro la rivoluzione è già arrivata. E questo album lo dimostra in pieno. Domani la band sarà alla Mondadori Muticenter di piazza Duomo a Milano. E poi via con altri incontri e, soprattuto, con i live (www.negramaro.com). 
PATRIZIA PERTUSO

24 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo