Auto
8:05 pm, 22 Settembre 15 calendario

Scandalo Volkswagen Sono 11 milioni le auto coinvolte

Di: Redazione Metronews
condividi

GERMANIA È ancora bufera su Volkswagen. Secondo Die Welt il governo tedesco sapeva dei software truccati per mascherare le vere emissioni inquinanti: il giornale tedesco cita una interrogazione  di luglio in cui non si facevano nomi di aziende. Intanto la casa automobilistica ha ammesso che sono 11 milioni i veicoli coinvolti nello scandalo dei motori diesel con dati truccati. L’ad Martin Winterkorn «chiede scusa per la cattiva condotta della compagnia» ma sottolinea che «sarebbe sbagliato se il terribile errore di pochi compromettesse il lavoro onesto di 600 mila persone». 
La cancelliera tedesca, Angela Merkel ha chiesto di «fare chiarezza sul caso». Gli Stati Uniti hanno avviato un’indagine penale e l’Unione europea ha annunciato che andrà fino in fondo. In particolare la commissione Ue ha invitato i governi ad essere «particolarmente vigili sulle compagnie nazionali». Il portavoce ha fatto sapere che le indagini sono in corso ed è prematuro dire se anche in Europa siano necessarie «immediate misure di controllo sul rispetto scrupoloso dei limiti delle emissioni». Anche l’Italia sta valutando la situazione. Il ministro Galletti ha scritto una lettera formale per chiedere alla ditta informazioni sulle vetture vendute nel mercato italiano. 
Volkswagen ha accantonato 6,5 miliardi per finanziare misure per recuperare la fiducia: «Volkswagen non tollera alcun tipo di violazione delle leggi sotto qualunque forma», spiega.
Il titolo Volkswagen ha perso ieri il 19,82%, dopo aver lasciato sul terreno oltre il 18% lunedì. In due giorni la compagnia tedesca ha bruciato oltre 25 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato. In calo anche le borse europee, Milano ha ceduto il 3,33%.
METRO

22 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo