Torino/Danza
4:36 pm, 21 Settembre 15 calendario

Per “Torinodanza 2015” l’Aterballetto si fa in tre

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO  Tre performance nel segno di Aterballetto. È la proposta di domani sera alle Fonderie Limone di Moncalieri per il festival “Torinodanza” che, a partire dalle 19.30, vedrà in scena i lavori di due coreografi di fama internazionale come Michele Di Stefano e Andonis Foniadakis interpretati dai danzatori della celebre Compagnia fondata, nel 1979, a Reggio Emilia da Vittorio Biagi. 
S’inizierà con “Upper-East-Side” di Michele Di Stefano, un lavoro corale che s’interroga sul tema del luogo e della sua definizione relazionale. Le creazioni del coreografo, Leone d’argento alla Biennale di Venezia 2014, nascono dall’incontro fra i corpi, dalle posizioni nell’ambiente e dalle posture fisiche. In “Upper-East-Side” infatti i movimenti e le azioni dinamiche si srotoleranno nello spazio e nel tempo seguendo un ritmo matematico di entrate e di uscite tra geometrie e ripetizioni. 
Seguirà poi “e-ink”, una fulminea riflessione, sempre di Di Stefano, sui temi del linguaggio e della scrittura che fece il suo debutto nel ‘99. Si tratta di un duetto della durata di 12 minuti, interpretato da Damiano Artale e Philippe Kratz, con due personaggi che dialogano in un costante rimpallo di movimenti in un continuo scambio di scatti e molleggi, salti e vibrazioni, onde e rincorse, depistaggi e sussulti. 
La serata si chiuderà con “Antitesi”, in cui il greco Andonis Foniadakis userà la rapidità del linguaggio fisico per cesellare sempre nuovi e diversi passaggi musicali, tra musica barocca e contemporanea, nella quale saranno immersi i diciotto danzatori di Aterballetto (Info: 011 5169555).
ANTONO GARBISA
 

21 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo