Milano/Musica
4:32 pm, 21 Settembre 15 calendario

Gino Paoli & Danilo Rea aspettando il loro nuovo cd

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il titolo, “Due come noi che…”, lascia intuire la peculiarità di questo spettacolo, un felice incontro fra due anime artistiche diverse ma accomunate dalla voglia di sperimentare e divertirsi sul palco. Gino Paoli e Danilo Rea saranno martedì al Manzoni per “Expo a teatro” (ore 21, da 29 euro), dove proporranno una nuova tappa di un recital che ha già girato l’Italia con successo. 
Il primo è uno dei nostri più grandi cantautori, il secondo, uno dei più lirici e creativi pianisti jazz indigeni. Insieme formano la “coppia di fatto della musica italiana”, per usare una scherzosa definizione dello stesso Paoli.
Comunque sia i due si sono inventati un live in cui il repertorio varia di serata in serata, fra improvvisazione e creatività, con una scaletta aperta che spazia tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli, fino ad arrivare ad incursioni nella canzone  napoletana.
Al centro ci saranno i pezzi dell’album “Due come noi che…”, uscito nel 2012, dove ritroviamo “Il cielo in una stanza”, “La gatta” e “Come si fa” assieme a “Canzone dell’amore perduto” e “Il nostro concerto”, ma anche “Non andare via”, traduzione italiana di “Ne me quitte pas” di Jacques Brel, e “Albergo a ore”, commovente brano di Herbert Pagani.
E non finisce qui. La strana coppia ha in ballo anche un nuovo cd dedicato ai capolavori della musica francese. 
Jazz al Blue Note col grande chitarrista Franco Cerri alla guida del suo Quartet (ore 21, euro 25/30). 
DIEGO PERUGINI

21 Settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo